Profilo Aziendale

Profilo Aziendale

 AEB nasce il 1° gennaio 2003, erede dell’esperienza e della storia delle aziende municipali che fin dai primi anni del 1900 hanno fornito i principali servizi pubblici ai cittadini della Brianza.

 Rappresenta una tra le prime multiutility in Lombardia per fatturato e clienti serviti e si colloca tra i primi 15 operatori a livello nazionale.

Attiva nei settori della distribuzione e vendita del gas, dell’energia elettrica e calore, nonché nei servizi ambientali,  con più di 600 dipendenti, opera principalmente nei comuni della Brianza, gestisce oltre 1.800 chilometri di reti servendo un totale di 450.000 abitanti e oltre 200.000 clienti finali.

AEB SpA rappresenta una realtà industriale ben radicata nel tessuto sociale ed economico della Brianza ed opera dal 1910 nel settore dei servizi di pubblica utilità.
Gestisce direttamente  7 farmacie, il servizio di illuminazione votiva nei Comuni di Seregno e Giussano ed è proprietaria di reti idriche e di diversi immobili civili ed industriali.

A oggi AEB SpA controlla le società Gelsia Srl, Gelsia Ambiente Srl, RetiPiù Srl e A2A Illuminazione Pubblica Srl.

Gelsia

Gelsia Srl si occupa della vendita di gas metano e di energia elettrica, nonché della realizzazione di impianti di cogenerazione, reti di teleriscaldamento, gestione calore edifici e impianti fotovoltaici.

Opera sul territorio nazionale, servendo 148.000 clienti gas, 51.000 clienti energia elettrica e 530 clienti di teleriscaldamento.

Affianca all’offerta di gas ed energia elettrica una costante attività di analisi dei fabbisogni dei clienti per soddisfare al meglio le loro esigenze energetiche.

La missione della società è quella di offrire un servizio efficiente e completo, nel rispetto dei più elevati standard di mercato.

RetiPiù

RetiPiù, società controllata di AEB Spa,  si occupa della distribuzione del gas metano e dell’energia elettrica, ed è attiva nel settore dell’illuminazione pubblica e dei servizi smart cities.

La missione della società è di essere tra le prime aziende italiane nel settore energy per qualità ed efficienza del servizio offerto ai clienti, rispetto dell’ambiente, capacità innovativa, sicurezza e forte radicamento sul territorio.

Gelsia Ambiente

Gelsia Ambiente è la Società del gruppo che gestisce i servizi di igiene ambientale in 26 comuni del territorio brianzolo, servendo una popolazione di circa 450.000 abitanti.

Attraverso il costante impegno della società e dei cittadini brianzoli, la raccolta differenziata in questi Comuni ha superato l’82%.

Gelsia Ambiente crede nell’importanza della comunicazione per ottenere i migliori risultati in termini di ecosostenibilità e tutela dell’ambiente e, per tale ragione, organizza annualmente progetti di educazione ambientale di vario livello per gli alunni delle scuole elementari e serate formative sulla raccolta differenziata per la cittadinanza.

A2A illuminazione pubblica

Modernizziamo le infrastrutture di illuminazione pubblica tramite la sostituzione degli impianti vetusti con impianti di illuminazione di nuova generazione in grado di conseguire miglioramenti dei parametri di servizio, nel rispetto dei criteri di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. In questo modo assicuriamo maggiori risparmi e consumi energetici ridotti di oltre il 70 %, limitando le emissioni di CO2 e l’inquinamento luminoso.

Oltre alla nostra gamma di prodotti LED, offriamo soluzioni di controllo remoto che integrano la flessibilità nel controllo e nella gestione dell’infrastruttura di illuminazione stradale intelligente (illuminazione adattiva)

La nostra interfaccia Control Room offre una gestione efficiente dell’illuminazione stradale e una visualizzazione dei dati semplice ed intuitiva che facilita il controllo dell’intera infrastruttura. È progettata per consentire agli utenti di condividere dati, sviluppare report e accedere a contenuti multimediali in modo da incoraggiare la collaborazione a tutti i livelli.

Rispettando i criteri e gli obiettivi individuati con i piani urbani della luce, con il supporto di specialisti della progettazione illuminotecnica, finalizziamo proposte che valorizzano il patrimonio storico e monumentale (chiese, palazzi e centri urbani) dei Comuni in cui interveniamo, gestendo la progettazione, l’esecuzione e la manutenzione di oltre 130 impianti di illuminazione architettonica, tra i quali Palazzo Loggia e la Strada del Soccorso nel complesso medievale del Castello di Brescia, passando per il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, le Mura Venete della Città Alta a Bergamo, la Galleria Vittorio Emanuele a Milano.

Bilanci

Codice Etico

AEB, con le sue controllate (fa eccezione VGE05 S.r.l. che, in data 02.08.2023, ha adottato il Codice Etico, la Policy Anticorruzione e la Policy sui Diritti Umani del Gruppo A2A scaricabili al seguente link: https://www.gruppoa2a.it/it/investitori/governance/etica) ha adottato un Codice Etico, che esprime gli impegni e i valori condivisi e riconosciuti nella gestione di tutte le attività aziendali.
Il Codice Etico fornisce gli indirizzi di carattere etico-comportamentale assunti da tutti i collaboratori delle società e contribuisce a prevenire la realizzazione degli illeciti connessi ai reati di cui al D.Lgs. n. 231/2001.

Policy Anticorruzione

Modello D.LGS 231/01

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 in attuazione della delega conferita al Governo con l’art. 11 della Legge 29 settembre 2000, n. 300, detta la disciplina della “responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato”, che si applica agli enti forniti di personalità giuridica e alle società e associazioni anche prive di personalità giuridica.

Scarica l’Estratto del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001 di AEB S.p.A.

Certificazioni

AEB mira ad una strategia multibusiness che abbraccia la distribuzione e vendita del gas, l’energia elettrica e calore, i servizi ambientali e la gestione di farmacie, e adotta scelte compatibili con lo sviluppo sostenibile nel rispetto dell’ambiente, della salute e della sicurezza, volte, dove possibile, al risparmio energetico e delle altre risorse naturali, alla riduzione dell’inquinamento atmosferico, del suolo e delle acque.

AEB ha ottenuto nel 2020 la certificazione della Qualità in accordo con la norma UNI EN ISO 9001:2015 per il settore Farmacie ed in particolare per i seguenti servizi: “Vendita dei prodotti farmaceutici, parafarmaceutici, dietetici e sanitari. Preparazione di prodotti galenici su ricetta medica. Erogazione di servizi al pubblico di monitoraggio della pressione arteriosa, foratura dei lobi per scopo estetico, autoanalisi del sangue e test per le intolleranze alimentari, gestione dell’erogazione del servizio ECG e test di Holter”. Con l’ottenimento della Certificazione ISO 9001 AEB si pone l’obiettivo di fornire servizi sempre più aderenti alle aspettative dei clienti, incrementandone la soddisfazione e la fidelizzazione.