Società trasparente – Renewable Adventure Cornate d’Adda S.r.l.

Nella presente sezione “Società Trasparente” sono pubblicati i dati e le informazioni previste dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33, per quanto limitatamente applicabile alla società Renewable Adventure Cornate d’Adda S.r.l., società di diritto privato a mera partecipazione pubblica. La sezione consente di avere immediatamente a disposizione le informazioni previste dalla norma anche ai fini dell’accesso civico.

Applicazione del d.lgs. 33/13 in via semplificata

La società Renewable Adventure Cornate d’Adda S.r.l. è un soggetto di diritto privato in quanto società sottoposta a controllo, direzione e coordinamento della quotata A2A S.p.A.. Tuttavia, stante la presenza di Enti pubblici nel capitale sociale della società AEB S.p.A., socio di maggioranza della società Renewable Adventure Cornate d’Adda S.r.l., la stessa si qualifica come società a mera partecipazione pubblica, cioè non di controllo.

Secondo quanto disposto dall’art. 2 bis, comma 3 del d.lgs. 33/13, le società a mera partecipazione pubblica (diversamente dalle società a controllo pubblico) applicano la normativa in materia di trasparenza in via semplificata, ossia solo in quanto compatibile e comunque limitatamente ai dati e ai documenti inerenti alla/e propria/e attività di pubblico interesse disciplinata/e dal diritto nazionale o dell’Unione europea.

Ne consegue che Renewable Adventure Cornate d’Adda S.r.l., proprio in forza dell’art. 2 bis comma 3 e secondo le indicazioni date dall’ANAC con le linee guida di cui alla determinazione n. 1134/17:

  • non soggiace alle norme pubblicistiche in materia di prevenzione della corruzione (restando invece pacificamente soggetta a quelle applicabili a tutte le società di diritto privato, a partire dal d.lgs. 231/01);
  • soggiace alle norme in materia di trasparenza di cui al D.lgs. 33/13 in via semplificata e quindi solo in quanto compatibile e comunque limitatamente ai dati e ai documenti inerenti alla/e propria/e attività di pubblico interesse disciplinata/e dal diritto nazionale o dell’Unione europea;
  • non è tenuta ad esporre ad accesso né (a) “i dati e i documenti relativi alle attività non di pubblico interesse svolte” (Linee guida ANAC § 3.3.4) né (b) “quelli inerenti all’organizzazione” (ibidem).

Premesso quanto precede, e in applicazione delle linee guida ANAC sopra richiamate, le informazioni pubblicate nella presente sezione “Società Trasparente”, e quanto viene reso accessibile, è quindi frutto di una valutazione bilanciata di compatibilità del regime semplificato di soggezione agli obblighi di trasparenza del d.lgs. 33/2013, rispetto alla natura delle attività esercitate dalla stessa Renewable Adventure Cornate d’Adda S.r.l.

In questa sezione sono pubblicati i dati e i documenti, ai sensi dell’articolo 37 del d.lgs. n. 33 del 14/03/2013, per quanto limitatamente applicabile a Renewable Adventure Cornate d'Adda S.r.l., società di diritto privato a mera partecipazione pubblica.

La società è inattiva e conseguentemente non risultano dati e informazioni pubblicabili ai sensi del decreto legislativo n.33/2013.

Ultimo aggiornamento: 12.02.2026

In questa sezione sono pubblicati i dati e i documenti, ai sensi degli articoli 26 e 27 del d.lgs. n. 33 del 14/03/2013, per quanto limitatamente applicabile a Renewable Adventure Cornate d'Adda S.r.l., società di diritto privato a mera partecipazione pubblica.

Criteri e modalità

Gestione delle sponsorizzazioni

Gestione delle erogazioni liberali

Atti di concessione: nessuno

Ultimo aggiornamento: 12.02.2026

In questa sezione sono pubblicati i dati e i documenti, ai sensi dall’art. 29 del d.lgs. n. 33 del 14/03/2013, per quanto limitatamente applicabile a Renewable Adventure Cornate d'Adda S.r.l., società di diritto privato a mera partecipazione pubblica.

Ultimo aggiornamento: 12.02.2026

In questa sezione sono pubblicate le attestazioni rese da legale rappresentanze o da organismi di controllo della società circa l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione di cui al d.lgs. n. 33 del 14/03/2013, trasmesse all’organismo di vigilanza ANAC.

Ultimo aggiornamento: 12.02.2026

In questa sezione sono pubblicati i dati e i documenti, ai sensi dell’articolo 32 del d.lgs. n. 33 del 14/03/2013, riferiti alle sole attività e servizi di pubblico interesse e per quanto limitatamente applicabile a Renewable Adventure Cornate d'Adda S.r.l., società di diritto privato a mera partecipazione pubblica.

La società è inattiva e conseguentemente non risultano dati e informazioni pubblicabili ai sensi del decreto legislativo n.33/2013.

Ultimo aggiornamento: 12.02.2026

In questa sezione sono pubblicati i dati e i documenti, ai sensi dell’art. 38 del d.lgs. n.33 del 14/03/2013, per quanto limitatamente applicabile a Renewable Adventure Cornate d'Adda S.r.l., società di diritto privato a mera partecipazione pubblica. La sezione sarà alimentata solo nelle occasioni in cui la società realizzi “opere pubbliche” e sia tenuta a darne pubblicità, in virtù di specifiche disposizioni o provvedimenti di Enti pubblici.

Tempi, costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche

La società è inattiva e conseguentemente non risultano dati e informazioni pubblicabili ai sensi del decreto legislativo n.33/2013.

Ultimo aggiornamento: 12.02.2026

In questa sezione sono pubblicati i dati e i documenti, ai sensi dell’articolo 40 del d.lgs. n. 33 del 14/03/2013, solo relativamente ad attività di pubblico interesse o a servizi pubblici esercitati, se previsto da specifiche disposizioni di legge o delle relative Autorità di regolazione servizi pubblici.

MINISTERO DELL’AMBIENTE:  www.miniambiente.it

Ultimo aggiornamento: 12.02.2026

In questa sezione sono pubblicati i dati e i documenti, ai sensi dell’articolo 5 del d.lgs. n. 33 del 14/03/2013, per quanto limitatamente applicabile a Renewable Adventure Cornate d'Adda S.r.l., società di diritto privato a mera partecipazione pubblica.

Accesso civico semplice

La richiesta di pubblicazione di dati, informazioni e documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 5 comma 1 del d.lgs. n.33 del 14/03/2013, in caso di omissione, deve essere richiesta al Responsabile Segreteria Generale, tel. 0362.2251, al seguente indirizzo mail: trasparenza@aebonline.it
Verificata la legittimità della richiesta, si procederà alla pubblicazione sul sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e contestualmente verrà trasmessa al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultassero già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, verrà comunicato al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Il procedimento di accesso civico dovrà concludersi entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.
In caso di ritardo o mancata risposta l’interessato può ricorrere al Titolare del potere sostitutivo che, accertata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede entro 15 giorni dalla ricezione dell’istanza.

Il Titolare del potere sostitutivo è il Dott. Gilberto Gambarini, e-mail: g.gambarini@gelsiambiente.it, tel. 0362.2251.

Ad oggi non sono pervenute richieste di accesso civico (aggiornamento del 12.02.2026)

Modulo richiesta accesso civico al titolare del potere sostitutivo

Accesso civico generalizzato

La richiesta di dati o documenti ulteriori rispetto a quelli già oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 5 comma 2 del d.lgs. n. 33/2013, predisposta su modulo Accesso Generalizzato, potrà essere inviata con le seguenti modalità:

mail: trasparenza@aebonline.it
PEC: renewableadventurecornatedadda@postcert.it

tel. 0362.2251
fax: 0362/237136

L’accesso sarà gestito secondo le seguenti modalità:

Ad oggi non sono pervenute richieste di accesso civico generalizzato (aggiornamento del 12.02.2026).

Ultimo aggiornamento: 12.02.2026